Insalata di fagiolini

insalata-di-fagiolini

Ricetta

L’insalata di fagiolini è un piatto fresco, leggero e salutare, perfetto per le giornate estive. I fagiolini, teneri e nutrienti, sono il cuore di questa preparazione. Vengono cucinati al dente, mantenendo la loro consistenza croccante e il loro sapore delicato. A questi, vengono aggiunti pomodori da insalata, funghi champignon e lattuga croccante.

L’insalata di fagiolini può essere servita come antipasto rinfrescante o come contorno leggero per accompagnare una varietà di piatti principali, come pollo grigliato o pesce alla griglia per un pasto equilibrato e sano. È inoltre adatta anche per i pasti estivi all’aperto, i picnic e le grigliate in giardino.

 

Preparare l’insalata di fagiolini è facile e richiede solo pochi passaggi. Una volta cotti i fagiolini, si mescolano con i pomodori, i funghi e il caspo di lattuga. Si condisce il tutto con una vinaigrette realizzata con olio extra vergine di oliva, aceto di vino rosso, sale e pepe, per un tocco di sapore extra.

Ecco la ricetta!

 

Procedimento per l’insalata di fagiolini e funghi

Pulire accuratamente i fagiolini, lavandoli sotto acqua corrente e rimuovendo le estremità.

 

Cuocere i fagiolini al dente in abbondante acqua salata.

 

Una volta cotti, scolarli e immergerli immediatamente in acqua ghiacciata per fermare la cottura e mantenerli croccanti.

 

Preparare la lattuga lavandola e spezzettandola in pezzi più piccoli.

 

Sbollentare i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, quindi raffreddarli in acqua fredda. In questo modo, la pellicola esterna si staccherà facilmente. Sbucciarli e tagliarli a spicchi.

 

Rimuovere la pellicina esterna dai funghi champignon e tagliarli a fettine sottili.

 

Disporre la lattuga sul fondo dei piatti, creando un letto. Sistemare i pomodori e i funghi ai lati del piatto e al centro disporre i fagiolini.

 

Preparare una semplice vinaigrette mescolando aceto, sale, pepe e olio extra vergine di oliva. Puoi regolare le proporzioni degli ingredienti secondo il tuo gusto personale.

 

Condire l’insalata con la vinaigrette appena preparata, assicurandoti di distribuire il condimento uniformemente su tutti gli ingredienti.

0/5 (0 Recensioni)

 
Piatto Contorni
Porzioni 4
Costo Basso
A base di fagiolini
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • gr. 300 di fagiolini
  • 4 pomodori da insalata
  • gr. 100 di funghi champignon
  • 1 caspo di lattuga
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • aceto di vino rosso q.b.
  • sale e pepe q.b.