Funghi porcini come pulirli
Lo chef Riccardo Ravaglia dimostra come si devono pulire correttamente i funghi, specialmente i porcini che necessitano di...
I falafel sono delle deliziose polpette a base di ceci originarie della cucina medio-orientale, in particolare del Libano. Prepararle è davvero semplice: l’ingrediente principale sono i ceci, che vengono frullati insieme a spezie ed erbe aromatiche. Per la cottura, si può scegliere se friggerle o cuocerle al forno, per una versione più leggera.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa mettere a bagno i ceci in acqua per almeno 12 ore, aggiungendo altra acqua se dovesse prosciugarsi troppo. Se passato questo tempo i ceci risulteranno ancora duri, tenerli a bagno per qualche altra ora.
Scolare i ceci e asciugarli con un panno. Trasferirli all’interno di un frullatore o un robot da cucina, aggiungere la cipolla e tritare fino a ottenere un composto liscio.
A questo punto aggiungere gli spicchi d’aglio, il succo di limone, il prezzemolo, il coriandolo, il cumino, il sale e il pepe.
Continuare a frullare fino a che tutto sarà ben amalgamato.
Trasferire il composto in una ciotola, coprire con della pellicola e far riposare in frigo per almeno 1 ora o fino al momento dell’utilizzo.
Togliere dal frigo, aggiungere il bicarbonato, i semi di sesamo e, se il composto dovesse risultare troppo morbido, anche la farina di ceci e amalgamare bene.
Formare delle polpette dalla forma rotonda con uno o due cucchiai di composto.
Ricoprire una teglia con della carta da forno, versare dell’olio extra vergine d’oliva e disporre i falafel distanziati l’uno dall’altro. Condire con dell’altro olio in superficie e cuocere in forno a 200 °C per circa 15-20 minuti.
Girare i falafel a metà cottura e, una volta che saranno diventati dorati e croccanti, rimuoverli dal forno.
In alternativa, è possibile friggere i falafel in abbondante olio di semi per 3-4 minuti, o fino a doratura.