Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Questi burger di ceci sono squisiti e super colorati, grazie alla barbabietola rossa che gli dona un colore rosa intenso. Facilissimi da preparare, vegani e perfetti per comporre dei buonissimi hamburger.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa scolare i ceci dalla loro acqua e sciacquarli velocemente.
Tritare finemente la cipolla. Lavare la mezza zucchina e grattugiarla con una grattugia a fori larghi.
Inserire in una ciotola i ceci e la barbabietola rossa cotta e schiacciarli con l’aiuto di uno schiacciapatate. In alternativa è possibile utilizzare un mixer o un robot da cucina.
A questo punto aggiungere la zucchina grattugiata, la cipolla tritata, il sale, il pepe, il timo, la salsa di soia e il pangrattato e amalgamare con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio.
Il composto dovrà risultare morbido ma non troppo appiccicoso. Se dovesse essere troppo umido, aggiungere dell’altro pangrattato fino a raggiungere la consistenza giusta.
A questo punto formare i burger prendendo una pallina di impasto e schiacciandola con le mani, oppure utilizzando un coppapasta per dargli la forma rotonda.
Cuocere i burger in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura.
In alternativa, cuocere i burger in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20-25, girandoli sempre a metà cottura.
Comporre gli hamburger tagliando a metà del pane per hamburger e aggiungendo i burger, della cipolla, dell’insalata, dei cetrioli e della salsa guacamole.