Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La leggenda vuole che la storia della cuccìa di Santa Lucia sia legata ad un miracolo operato dalla santa. Tracce ne abbiamo nelle Memorie di S. Lucia, nelle quali Giuseppe Capodieci parla di un fatto significativo. Nel 1763 una grande carestia colpì la Sicilia. Ma il 9 gennaio, giorno nel quale si era soliti, a Siracusa, esporre il Simulacro di Santa Lucia per la commemorazione del terremoto del 1693, durante la predica il predicatore ipotizzò che la Santa avrebbe potuto provvedere al suo popolo facendo arrivare un bastimento carico di grano. E così fu: il giorno successivo arrivò una nave carica di frumento seguita da altre imbarcazioni.
Una tale abbondanza apparve miracolosa, soprattutto a seguito delle dichiarazioni del padrone di una delle navi, che confessò come non fosse sua intenzione entrare nel porto della città ma vi fu costretto per dei venti contrari. Non solo: non appena attraccato si accorse di essere guarito da una malattia agli occhi che lo torturava da tempo.
La cuccia nasce salata, si narra che la cittadinanza affamata, del grano non ne fece farina per panificare o pastificare, ma vista la carestia fu subito bollito e consumato, poi nel corso degli anni diventa dolce, con tante varianti.
Grano per cuccia
Metti in ammollo il grano in acqua abbondante per tre giorni, cambiala una volta al giorno. Trascorso tale lasso di tempo scolalo e sciacqualo, quindi mettilo a cuocere in una pentola in abbondante acqua con una presa di sale. Il tempo di cottura è di circa 3 ore, ma puoi usare anche la pentola a pressione si riducono nettamente i tempi. Una volta cotto il grano, lascialo raffreddare nella sua acqua di cottura, quindi scolalo e tienilo in una ciotola.
Crema di ricotta
Se la ricotta è fresca va fatta scolare per tutta la notte in frigo per essere privata del siero.
A questo punto setacciala e mescola con lo zucchero, la Vaniglia, la scorza di arancia, le gocce di cioccolato, la zucca candita e la cannella in polvere.
Mescola insieme al grano e lascia riposare un’ora.
Assiette
Poni un coppa pasta sulla base del piatto, versa la cuccia, fai una leggera pressione con un cucchiaio e togli il coppa pasta.
Puoi decorare a piacere con frutta candita e fresca se vuoi.
Io in questo caso ho finito la cuccia con l’aggiunta di piccole sfere di frolla e caramello salato agli agrumi.