Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La crostata di mirtilli è una prelibatezza, semplice da preparare e buonissima! Ideale per concludere un pasto o fare una sana colazione.
Per iniziare, versare la farina a fontana su un tagliere di legno e inserire il sale, il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a dadi e l’uovo.
Impastare e porre in frigo per 30 minuti.
Scaldare il forno a 180°C. Stendere la pasta su poca farina formando una sfoglia di circa 3 millimetri. Sistemare la pasta nella teglia fino a raggiungere i bordi, eliminando la pasta in eccesso e tenerla per formare le strisce. Bucherellare il fondo in più punti e coprirlo con carta da forno.
Schiacciare con i legumi e cuocere a vuoto per 20 minuti. Dopo 10 minuti togliere la carta da forno e i legumi.
Terminare la cottura e far raffreddare nella teglia.
Mescolare i mirtilli con lo zucchero, l’amido e il sale. Portare a ebollizione le bacche a fuoco medio. Unire la scorza d’arancia e lo zenzero grattugiati finemente. Lasciare sobbollire finché il liquido inizia a legare. Aromatizzare con la cannella e il burro.
Versare i mirtilli sulla pasta frolla e adagiarvi sopra le strisce incrociate. Porre in forno per 10 minuti. Raffreddare la crostata di mirtilli su una griglia.
Ora la nostra crostata è finalmente pronta per essere gustata.
Buon appetito!