Ecco la ricetta delle ciambelline di zucca di Halloween, decorate con del budino al pistacchio e degli occhietti per renderle ancora più spaventose!
Prima di tutto pulire e tagliare la zucca a dadini e farla cuocere a vapore. Una volta cotta, schiacciarla con una forchetta per ridurla in purea e usarla quando si sarà raffreddata. In alternativa, cuocere la zucca a vapore o in padella con poca acqua.
In una ciotola unire la farina, il lievito per dolci, la cannella e la noce moscata e mettere da parte.
In una planetaria o con un mixer sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere l’olio di semi di girasole a filo continuando a sbattere. In seguito aggiungere anche il latte a filo.
Unire al composto la polpa di zucca e mescolare. Quindi aggiungere in due volte la farina con le spezie e il lievito precedentemente setacciati e continuare a incorporare per ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Con un cucchiaio mettere l’impasto all’interno dello stampo delle ciambelline a forma di zucca. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C in modalità statica per circa 30 minuti. Una volta che le ciambelline saranno cotte, toglierle dal forno e farle raffreddare. Disporre le ciambelline una sopra all’altra per creare delle piccole zucche.
Nel frattempo preparare il budino seguendo le istruzioni della confezione e lasciarlo rassodare in frigorifero.
Mettere il budino nella sac-à-poche e riempire le zucchette lasciandolo fuoriuscire un po’ alla sommità.
Decorare il budino con la granella di pistacchi e mettere le stecche di cannella per simulare il gambo della zucca. Infine, aggiungere gli occhietti di zucchero.