Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
La babaganoush è una crema a base di melanzane tipica della cucina mediorientale. Davvero facile da preparare, questa crema è perfetta da spalmare su del pane abbrustolito oppure per accompagnare verdure di ogni tipo.
Vediamo come prepararla!
Per prima cosa sciacquare le melanzane e asciugarle.
Cuocere le melanzane sul fornello posizionandole direttamente sulla fiamma. Aiutandosi con un paio di pinze da cucina, girare la melanzana ogni 5 minuti fino a che la buccia sarà diventata abbrustolita su tutti i lati e la melanzana risulterà morbida.
In alternativa, è possibile cuocere le melanzane in forno. Per farlo, tagliare le melanzane a metà e disporle su una teglia ricoperta di carta da forno con la polpa rivolta verso il basso. Cospargere la buccia con del sale e far cuocere a 200 °C per circa 30-40 minuti, o fino a quando non sarà diventata molto morbida.
Una volta cotte, far raffreddare completamente le melanzane in una ciotola, eliminare l’eventuale acqua che avranno rilasciato quindi estrarre la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.
Trasferire la polpa delle melanzane in una ciotola, aggiungere la tahina, il succo di limone, l’olio di oliva, lo spicchio d’aglio tritato, il sale e il pepe.
Mescolare il tutto con una forchetta per far sfaldare la polpa di melanzane e amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema.
Servire la babaganoush guarnendo con dell’altro olio, dei semi di sesamo e, se piace, del peperoncino tritato.