Come conservare le uova a casa e verificare se sono fresche
Conservare le uova L’ideale per conservare le uova è stoccarle in frigo. In realtà per far sì che...
La zuppa alla pavese è un piatto della tradizione gastronomica di questa città lombarda, scopri come la prepara lo chef!
Consiste in una vera e propria zuppa in brodo composta da pane raffermo casereccio, formaggio e uovo al centro. In questa sua versione, lo chef, ha impreziosito il piatto con un profumatissimo tartufo nero pregiato che, anche esteticamente, rende la pietanza molto interessante.
Nel maggio 2015 la zuppa alla pavese viene inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Lombardia!
La sua storia è molto antica e risale alle vicende in battaglia del sovrano Francesco I di Francia che, fatto prigioniero, fu accolto da una contadina che preparò una pietanza solamente con gli ingredienti che aveva a disposizione in quel momento.
Per preparare in modo corretto la nostra zuppa pavese procedere in questo modo:
per prima cosa sciogliere il burro in un tegame e aggiungere, all’interno, le fette di pane fino a dorarle da ambo i lati.
A questo punto disporre una fetta di pane per piatto, per un totale di quattro fette.
In un secondo momento, su ogni fetta di pane adagiare il tartufo nero e il tuorlo d’uovo, quindi cospargere con del Parmigiano Reggiano e, alla fine, versare il consommé bollente.
Ecco che il nostro piatto è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito!