Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Le zucche di riso di Halloween sono una ricetta divertente per proporre il risotto in maniera fantasiosa e creare Jack-o’-lantern per la vostra festa di Halloween.
A volte le ho realizzate più piccoline come finger food dei miei aperitivi a tema Halloween: sono piaciute a tutti ed andate a ruba.
Preparare il brodo vegetale.
Tagliare la zucca a cubetti e versarla in un pentolino aggiungendo un bicchiere d’acqua e un pizzico di sale lasciando cuocere per circa 20 minuti.
Una volta cotta frullarla con il minipimer e farla raffreddare.
In una padella antiaderente, unire il riso e la cipolla, successivamente aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti.
Aggiungere la polpa di zucca e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a che si amalgama.
Cuocere il riso aggiungendo in due momenti distinti il brodo: prima di aggiungere la seconda dose di brodo, aspettare che la prima venga assorbita bene.
Aggiustare di sale e pepe, infine aggiungere il parmigiano.
Far raffreddare finché non diventa tiepido e con le mani leggermente bagnate realizzare delle palline da posizionare sul piatto scelto per servire.
Con la schiena di un coltello premere sulle palline per formare le pieghe tipiche della zucca.
Utilizzate dei piccoli segmenti di sedano per creare i piccioli; realizzate gli occhi e la bocca con delle olive nere tagliate a triangolini o della forma che preferite.
Il riso Roma ha un chicco leggermente più piccolo del Carnaroli e ha un basso contenuto di amilosio come l’Arborio; ha una buona consistenza del chicco e risulta perfetto per queste preparazioni.