Un piatto molto sostanzioso sia per il ripieno di patate al forno, sia per il condimento con tastasale, ossia con carne macinata di maiale.
Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e disporle in una teglia da forno, insaporirle con aglio, rosmarino tritato, sale, pepe, olio, un bicchiere d’acqua e metterle a cuocere in forno finché non saranno cotte e l’acqua di cottura completamente assorbita.
Toglietele dal forno, schiacciatele con una forchetta e lasciate freddare prima di aggiungere il parmigiano.
Nel frattempo in una casseruola far passare a fuoco alto il tastasale con rosmarino e aglio, successivamente aggiungere la birra, abbassare il fuoco e lasciare cuocere lentamente per 30 minuti circa.
Per la sfoglia dei tortelli, mescolare le uova con 350 g di farina e un pizzico di sale.
Tirare una sfoglia sottile e tagliarla in quadrati di 4 o 5 cm, in base alla grandezza che desiderate, riempirli con il ripieno di patate, chiuderli a triangolo e dare la classica forma del tortellino.
Continuare fino ad esaurimento del ripieno, disporre i tortelli su un vassoio e quando sarete pronti, cuocerli in abbondante acqua salata.
Essendo pasta fresca e sottile richiederà pochi minuti di cottura, quindi preparate una padella con il ragù di tastasale, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e fateli mantecare velocemente, impiattate e spolverizzate con il restante parmigiano.
Buon appetito!
Il tastasal o tastasale è un prodotto tipico veronese utilizzato soprattutto nel classico risotto al tastale. Si tratta di carne di maiale macinata, condita con sale e pepe nero, ossia lo stesso impasto usato anche per fare il salame.