Le diverse tipologie di riso e come utilizzarle
Nel mondo esistono veramente tantissime tipologie di riso, solo quelle coltivate sono 4000. Al giorno d’oggi, il 65%...
Il risotto con il radicchio è un grande classico della cucina italiana ed è un piatto prevalentemente autunnale o invernale per via della stagionalità del suo ingrediente principale. In questa ricetta viene utilizzato il radicchio di Chioggia che è una materia prima a indicazione geografica protetta. Originario della zona veneta di Chioggia, il radicchio si presenta con consistenza croccante e dal sapore amarognolo.
La chef Sabina Chioetto ci prepara questa versione del suo risotto con l’aggiunta del tastasale, un prodotto tipico veronese a base di carne, infatti è un impasto di carne fresca di maiale macinata, salata ed insaporita con abbondante pepe nero.
Pulire, lavare e tagliare a listarelle il radicchio.
Metterlo a cuocere sul fuoco con un filo d’olio, sale e pepe, coprire e mescolando ogni tanto, lasciare che appassisca.
A parte, sbriciolare il tastasale, aggiungere l’aglio, il rosmarino tritato e cuocerlo a fuoco medio finché non sarà cotto.
Togliere l’aglio e aggiungere il tastasale al radicchio, mescolare per qualche minuto a fuoco medio poi versare il riso ed iniziare a cuocere il tutto avendo cura di aggiungere il brodo vegetale poco per volta fino al termine della cottura.
Mantecare con un filo d’olio evo e del parmigiano grattugiato.
Ottimo primo piatto anche da proporre per le feste.
Buon appetito.