Conservare il pesce: metodi tradizionali e ancestrali
Il pesce, come tutti sappiamo, è un alimento altamente deperibile, perciò ha bisogno di essere conservato in condizioni...
La semplicità delle alici marinate abbinate alla stracciatella di bufala e finocchietto per un piatto dai sapori mediterranei.
Per preparare le cialde: unire in una ciotola la farina di ceci con 150 gr di acqua, aggiungere sale e pepe e mescolare bene.
Successivamente, riscaldare una padella antiaderente unta con olio, quindi versare un mestolo di composto e realizzare le cialde. Dopo farle asciugare in forno a 100 gradi per 30 minuti.
In un secondo momento, in una terrina, unire acqua e aceto e immergere i filetti di alice già puliti, quindi lasciare marinare per 30 minuti.
A parte, asciugare i filetti su carta assorbente, metterli in una terrina con l’olio evo, la buccia grattugiata del limone e arancia, pepe rosso e lasciare marinare per 30 minuti.
A questo punto, con un minipimer, frullare i frutti rossi e filtrare.
Alla fine, realizzare, con l’aiuto di due cucchiai, tre quenelle di stracciatella per ogni piatto e poi adagiare su ognuna un filetto di alice marinata. Quindi decorare con la salsa di frutti rossi, il finocchietto selvatico, le cialde di farina di ceci e olio evo.
Ecco che il nostro piatto è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito!