Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La salsa aurora è una salsa dal sapore delicato a base di maionese e passata di pomodoro, con l’aggiunta di Cognac. Per un tocco in più, noi abbiamo aggiunto alla nostra salsa anche una spruzzata di angostura.
La salsa aurora è perfetta per accompagnare cocktail di scampi o uova, ma è perfetta anche in abbinamento a piatti a base di carne o verdure di vario tipo.
Ecco la ricetta!
Per preparare la maionese, sciogliere in un boccale alto e stretto il sale con l’aceto e il succo di limone.
Quindi aggiungere i tuorli d’uovo e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Successivamente, versare l’olio di semi un poco alla volta e iniziare a montare la maionese con il frullatore a immersione.
In una ciotola mettere tre cucchiai della maionese appena preparata, il mezzo bicchiere di Cognac, la spruzzata di angostura e i infine quattro cucchiai di salsa di pomodoro.
Mescolare bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo di un bel colore rosa.
Se si vuole una salsa aurora dal colore più intenso è possibile aggiungere un cucchiaio di ketchup in più.
Servire la salsa fredda oppure conservarla in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per un giorno o al massimo due.