Le diverse tipologie di riso e come utilizzarle
Nel mondo esistono veramente tantissime tipologie di riso, solo quelle coltivate sono 4000. Al giorno d’oggi, il 65%...
Questo risotto con asparagi e tartufo nero è un ottimo primo piatto che unisce il sapore delicato degli asparagi al gusto intenso e raffinato del tartufo nero. Per realizzarlo, gli chef hanno utilizzato un estratto di asparagi, ottenuto con un estrattore professionale, ma possono essere utilizzate anche le punte di asparagi tagliate a rondelle.
Gli asparagi sono una verdura primaverile, il cui periodo di raccolta va da marzo a giugno, a seconda della zona di coltivazione e delle condizioni climatiche. Gli asparagi sono dei vegetali davvero ricchi di sostanze nutritive. Il loro consumo porta numerosi benefici alla salute: sono infatti ricchi di fibre, acido folico, vitamina A e vitamina B, oltre ai numerosi sali minerali quali potassio, fosforo e calcio.
Ecco la ricetta degli chef Stefano Faccioli e Antonella Spadoni!
Peculiarità di questa ricetta è l’utilizzo dell’estratto di asparagi, ottenuto grazie a un estrattore professionale.
Il riso, esclusivamente un Baldo integrale biologico dell’azienda agricola Arnulfo Loredana di Tronzano (VC), viene cotto in brodo vegetale, quindi mantecato con burro, parmigiano e l’estratto di asparagi o punte di asparagi a rondelle aggiunti in mantecatura.
A conclusione una “cascata” di ottimo tartufo nero a scaglie.