Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La pasta e fagioli è un piatto salutare e ricco, di cui esistono varie versioni a seconda della regione in cui viene preparata.
Fra gli elementi che più cambiano nelle diverse varianti ci sono le erbe aromatiche; si possono infatti utilizzare timo, rosmarino, salvia, maggiorana o prezzemolo.
Per rendere la ricetta ancora più appetitosa e saporita, si può aggiungere prosciutto o pancetta nel soffritto prima di inserire i fagioli.
In un pentolino con acqua gettare i fagioli e, dal momento in cui l’acqua bolle, lasciare cuocere a fuoco basso i fagioli per una decina di minuti.
Tritare finemente la carota, il sedano e la cipolla e fare soffriggere in una pentola capiente con un po’ di olio.
Una volta che la cipolla si sarà dorata, versare i fagioli lessati nel soffritto; lasciare insaporire per qualche minuto.
Aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe, e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno; versare un litro e mezzo d’acqua e coprire con un coperchio della giusta misura.
Fare bollire il tutto per un’ora a fuoco medio-basso e aggiungere un dado.
Cuocere la pasta direttamente nel brodo creatosi insieme ai fagioli.
Servire ancora calda con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe.