Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
Il pane multicereali è sano e gustoso, ottimo da portare in tavola durante il pranzo e la cena ma anche da gustare per colazione, magari con della marmellata.
Ecco la ricetta della chef per passione Cristina Brasini!
Mescolare la farina con 380 grammi di acqua, senza lavorarla.
Coprire e lasciare in autolisi per circa due ore.
Se non si usa il lievito madre, preparare il poolish mescolando tutti gli ingredienti senza formare grumi e lasciar lievitare coperto fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo, mettere nella ciotola della planetaria l’impasto, il lievito madre rinfrescato e raddoppiato (o il poolish), i restanti 100 grammi di acqua e il miele.
Iniziare a impastare e, quando inizierà a incordarsi, aggiungere il sale.
Trasferire l’impasto in una ciotola unta, procedere con 3/4 pieghe e mettere a riposare coperto a temperatura ambiente per circa due ore.
Successivamente rovesciare l’impasto sul tagliere infarinato, allargare delicatamente, fare qualche piega e formare il filone.
Riporre dentro a un cestino di lievitazione, coprire con un sacchetto da freezer e riporre in frigo a maturare per 15/20 ore.
Il giorno successivo, preriscaldare la pentola in forno a 250 °C.
Togliere l’impasto dal frigo, ribaltarlo delicatamente su carta da forno e procedere con i tagli utilizzando un cutter per panificazione o una semplice lametta.
Quindi inserire il pane ancora freddo all’interno della pentola (lo shock permico favorirà “l’esplosione del pane”) e cuocere in forno a 250 °C per 40 minuti con coperchio.
Successivamente abbassare la temperatura a 190 °C e cuocere senza coperchio per 20/25 minuti.
Poi abbassare a 160 °C in modalità ventilata e cuocere per 25 minuti con lo sportello del forno a spiffero.
Togliere il pane dalla pentola e mettere a raffreddare in piedi.