Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Il naan è un pane tipico indiano, realizzato con un impasto allo yogurt che lo rende sofficissimo ed elastico. Solitamente questo pane viene utilizzato per accompagnare piatti o salse di vari tipi. Realizzare il naan in versione vegana è davvero semplice: basta sostituire lo yogurt con uno di soia e il latte con del latte vegetale non zuccherato.
Ecco la ricetta!
Versare la farina nella ciotola della planetaria insieme al lievito di birra secco e allo zucchero e mescolare velocemente.
Aggiungere il latte di soia non zuccherato, lo yogurt di soia e il bicarbonato e iniziare a impastare con il gancio.
Quando l’impasto inizia a incordare aggiungere anche il sale e continuare a lavorare a velocità media fino a ottenere un impasto liscio e piuttosto morbido.
Formare una palla con l’impasto e trasferirla in una ciotola leggermente unta con dell’olio. Coprire con della pellicola per alimenti e mettere a lievitare in forno spento con luce accesa fino a quando l’impasto sarà raddoppiato, per circa 2 ore.
Passato questo tempo, trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato e dividerlo in 8-10 parti circa delle stesse dimensioni.
Formare una pallina con ogni pezzo di impasto e stenderla con l’aiuto di un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Scaldare una padella e ungerla con dell’olio di semi o della margarina.
Cuocere il naan per circa 1 minuto, fino a quando sulla superficie si saranno formate tante piccole bollicine e il lato che appoggia alla padella sarà diventato leggermente dorato.
Mentre il primo lato cuoce, spennellare la superficie dell’altro lato con dell’olio di semi o della margarina. Quindi girare il naan e far cuocere l’altro lato fino a quando sarà diventato anche questo leggermente dorato.