Asparagi: proprietà, benefici e controindicazioni
Gli asparagi sono una verdura primaverile molto apprezzata in cucina, per le proprietà terapeutiche e per il loro...
/**/
La carne di tacchinella, femmina del tacchino chiamata “dindo” o “dindio” in alcune zone geografiche, si può definire delicata. In questa nostra ricetta viene adeguatamente insaporita con una farcia di asparagi, carote e porro in olio allo scalogno, per realizzare un piatto gustoso e raffinato.
Iniziamo tagliando il petto di tacchinella in scaloppe sottili per batterle in maniera leggera.
Tritiamo finemente lo scalogno e lo rosoliamo in olio; nella nostra padella aggiungiamo, quindi, gli asparagi, che abbiamo tagliato in modo sottile, le carote in cubetti e le rondelle di porro.
Quando le verdure saranno cotte, unire la ricotta, il sale e il pepe a piacere. Possiamo legare questa farcia, se necessario, con una manciata di parmigiano grattugiato.
Successivamente, disporre le fettine di prosciutto Patanegra cotto sul tacchino e aggiungerci la farcia.
Arrotolare e fissare le estremità aiutandoci con uno stecchino.
Infariniamo i petti e li rosoliamo, in seguito, in olio di oliva, in una padella; possiamo bagnare il tutto con il vino bianco, prestando attenzione a farlo evaporare. A questo punto, unire il formaggio stilton blu e la panna.
Quando gli involtini saranno pronti, li togliamo e facciamo restringere la salsa, presente nella nostra padella, sul fuoco.
Per l’impiattamento: serviamo gli involtini di tacchinella con la salsa di stilton blu intorno come guarnizione. Non ci rimane che preparare una pentola colma di acqua salata per lessare i fagiolini. Quest’ultimi ci serviranno per legarli a mazzetto con la foglia di porro.
Buon appetito!