Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La feta al forno con miele, timo e scorze d’arancia è un piatto che unisce in modo equilibrato diversi sapori: l’aroma intenso della feta, la dolcezza del miele, il profumo del timo e del basilico e la freschezza agrumata delle scorze d’arancia. Il risultato è un piatto armonioso e profumato, un concentrato di gusto.
La feta, un formaggio greco a base di latte di pecora o capra, diventa ancora più cremosa e morbida quando viene cotta in forno. L’aggiunta del miele conferisce poi una dolcezza delicata che si unisce con la sapidità del formaggio, creando un perfetto equilibrio. Per rendere il piatto ancora più aromatico, abbiamo poi aggiunto timo fresco, foglie di basilico e scorza d’arancia e pomodorini Ciliegino.
La feta al forno può essere servita come antipasto sfizioso o come contorno originale e saporito. La sua semplicità di preparazione e la combinazione di sapori sorprendenti la rendono ideale anche per arricchire un buffet o una tavolata informale, magari accompagnata con crostini croccanti o pane fresco.
Ecco la ricetta!
Preriscaldare il forno a 180°C e preparare una teglia foderandola con carta da forno.
Prendere il panetto di feta e disporlo nella teglia.
Spalmare entrambi i lati della feta con dell’olio extra vergine d’oliva e spargere uniformemente il miele sulla superficie.
Infine aggiungere le foglie di timo finemente tritate, un pizzico di sale e del pepe, per insaporire.
Infornare la teglia con la feta e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti.
Per rendere la superficie ancora più croccante e dorata, azionare il grill durante gli ultimi cinque minuti.
Una volta pronta, sfornare la feta e lasciarla raffreddare leggermente per qualche minuto.
Grattugiare delicatamente le scorze d’arancia sopra la feta per aggiungere una nota agrumata.
Prima di servire, guarnire con alcuni pomodorini tagliati, foglie di basilico e timo fresco.