Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
I dorayaki sono simili ai pancake e sono sofficissimi! Un dolce ideale da farcire con marmellata o creme spalmabili per la colazione.
Mettiamo in una ciotola la farina e la fecola mescoliamo bene, aggiungiamo lo zucchero di canna (meglio se micronizzato e fatto a velo così non scricchiola).
Aggiungiamo il lievito, il miele, le uova, il mezzo cucchiaio di grappa, l’olio ed infine l’acqua.
Amalgamiamo bene e aiutiamoci con frusta elettrica per creare una pastella gonfia e corposa.
Per chi ha la planetaria o il Bimby questa fase sarà super veloce quindi consiglio di farne uso.
Ottenuto il nostro composto super spumoso non ci resta che scaldare una piccola padella antiaderente a fiamma medio bassa, oleare lievemente ( per non eccedere con olio o burro basta far assorbire ad un pezzetto di carta da cucina un pochino di olio di arachidi e strofinare la parte antiaderente della padella, se occorre farlo ad ogni Dorayaki).
Quindi per un Dorayaki la giusta quantità è di un mestolino medio piccolo di pastella, versata la quantità giusta facciamo roteare la padella per stendere in maniera omogenea dando la classica forma rotonda.
Per un’ottimale cottura consiglio di attendere la formazione sulla superficie del Dorayaki di piccole bolle che pian piano si svuoteranno formando crateri ed è proprio questo il segnale che è prontissimo per essere girato e dorato sul lato opposto per pochi minuti!
Continuiamo la cottura dei nostri Dorayaki fino a terminare tutta la pastella, ne usciranno circa 6/8 !
Questi dolcetti sono ottimi con miele, sciroppo d’acero, marmellata, nutella, noci, mandorle..insomma con tutto ciò che più ci piace!
Buona colazione!