Questa crostata di grano saraceno, farcita con marmellata di lamponi, è un dolce rustico e genuino, perfetto da gustare a colazione, a merenda o anche come dolce dopo un pasto, accompagnata da una tazza di tè o caffè.
Ecco la ricetta della chef per passione Cristina Brasini!
Ringraziamo per la ricetta Mario Marziani!
Per prima cosa, all’interno di una ciotola sbattere con l’aiuto di una frusta l’uovo con lo zucchero di canna, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone.
Versare quindi l’olio di semi, il latte di soia (oppure l’acqua) e amalgamare.
Aggiungere la farina di grano saraceno e il lievito per dolci e impastare fino a ottenere un panetto omogeneo e piuttosto compatto. Quindi avvolgerlo con della pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per 2-3 ore.
Una volta passato questo tempo, stendere la frolla su un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello fino a ottenere uno spessore piuttosto sottile.
Quindi foderare uno stampo per crostate, precedentemente imburrato e infarinato, con la pasta frolla, eliminando quella in eccesso.
Si possono realizzare anche due piccole crostatine, dividendo la frolla in due stampi.
Farcire con la confettura di lamponi e decorare con la frolla in eccesso (facendo delle strisce o anche altre decorazioni).
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 35/40 minuti.
Una volta cotta, farla raffreddare per circa una mezz’ora prima di servirla.