La crema inglese è una deliziosa crema utilizzata per accompagnare dessert di vario tipo, come torte, biscotti o muffin. A differenza della crema pasticcera, la crema inglese è più liquida, in quanto per prepararla non viene utilizzata la farina.
Ecco la ricetta!
Incidere la bacca di vaniglia con un coltello, estrarre i semini interni e metterli da parte.
Versare il latte all’interno di pentolino, aggiungere i semini di vaniglia, mescolare e portare sul fuoco a fiamma media.
Nel frattempo versare i tuorli d’uovo all’interno di in una ciotola, aggiungere lo zucchero e sbattere con una frusta fino a ottenere un composto ben amalgamato. Quindi trasferire il composto in un altro pentolino.
Quando il latte ha aggiunto il bollore, toglierlo dal fuoco e unirlo al composto di tuorli e zucchero, continuando sempre a mescolare con una frusta per amalgamare bene.
Riportare il tutto sul fuoco a fiamma molto bassa e cuocere continuando sempre ad amalgamare e senza far raggiungere il bollore. La crema dovrà infatti raggiungere una temperatura compresa tra gli 83 °C e gli 85 °C.
Se non si dispone di un termometro da cucina, si può controllare la temperatura con un cucchiaino: basterà immergerlo nella crema e vedere se, una volta estratto, sulla superficie del cucchiaio resta un velo di crema.
Togliere dal fuoco, filtrare la crema con un colino a maglia stretta e trasferirla in una ciotola di vetro.