Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
La brioche siciliana col tuppo è la classica brioche della tradizione siciliana, conosciuta per la sua forma caratteristica e per essere super soffice.
Ecco la ricetta!
Sciogliere il lievito di birra in una parte di latte.
Nella ciotola della planetaria mettere la farina, il miele e il lievito di birra sciolto nel latte.
Iniziare a lavorare l’impasto aggiungendo le uova una alla volta.
Impastare tutti gli ingredienti per almeno 20/25 minuti, aggiungendo poco alla volta il latte freddo e il sale.
A questo punto iniziare ad aggiungere il burro freddo e procedere a velocità bassissima.
Capovolgere spesso l’impasto, staccarlo dal gancio e ricominciare a impastare.
L’impasto dovrà presentarsi molto elastico e staccarsi dalle pareti della ciotola totalmente. Sarà pronto quando tirando tra le dita un po’ di impasto si formerà un velo senza strapparsi.
A questo punto, mettere l’impasto a lievitare coperto con della pellicola.
Se si vogliono preparare le brioche in giornata, lasciare che la pasta triplichi il suo volume iniziale e quindi lasciarla lievitare a circa 28°. Altrimenti, riporre l’impasto delle brioche in frigorifero fino al mattino seguente.
Una volta lievitato, ribaltare l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lasciarlo a temperatura ambiente per un’ora, senza lavorarlo.
Passato questo tempo, iniziare a porzionarlo realizzando delle palline omogenee e inserendo delle palline più piccole alla loro sommità.
Rimettere a lievitare dentro al forno con la luce accesa (ad una temperatura massima di 28 °C) fino al raddoppio delle brioches.
Spennellare con un tuorlo e un po’ di latte e cuocere in forno a 190 °C per circa 25 minuti.