Questi simpatici biscotti a forma di bottone sono semplicissimi da preparare e sono perfetti per la colazione, da inzuppare nel tè o nel caffellatte!
Ecco la ricetta della chef per passione Cristina Brasini!
Mettere nella planetaria farina, zucchero e burro freddo, con il gancio “sabbiare” il composto, poi aggiungere uno alla volta i tuorli, l’uovo e la vaniglia.
Una volta formata la palla, la frolla deve risultare morbida al tatto ma non appiccicosa.
Dividerla a metà e rimettere in planetaria quella che diventerà la frolla al cioccolato. Aggiungere il cacao amaro e per avere la stessa consistenza della frolla chiara, aggiungere semplicemente un cucchiaino di albume.
Formare due panetti, ricoprirli con della pellicola per alimenti e metterli a riposare in frigorifero per almeno 12 ore: la frolla non darà lo stesso risultato se riposerà per meno tempo.
Passato questo tempo, stendere le due frolle con l’aiuto di un matterello su un piano da lavoro leggermente infarinato, fino a raggiungere l’altezza di un cm.
Tagliare la frolla per formare i biscotti con l’apposito stampino a forma di bottone.
Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere in preriscaldato a 170 °C in modalità ventilata per circa 10 minuti.
Una volta pronti, toglierli dal forno e farli raffreddare completamente.
Decorare i bottoni passando un filo di cotone colorato o uno spago nelle fessure.