Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Gli aromi per dolci che compriamo al supermercato sono spesso di origine chimica. Per una versione più naturale, si possono preparare facilmente anche in casa.
In particolare, gli aromi agli agrumi sono semplicissimi da realizzare: servono infatti solamente le scorze di agrumi come limone, arancia, mandarino o pompelmo. Queste vanno fatte essiccare e poi ridotte in polvere. Questa polvere può essere poi aggiunta all’impasto di torte, biscotti o dolci di ogni tipo.
Per preparare gli aromi è fondamentale utilizzare degli agrumi rigorosamente biologici, con la scorza non trattata.
Si possono usare gli agrumi preferiti, come arancia, limone, mandarino o pompelmo.
Sciacquare gli agrumi e ricavare la scorza utilizzando un pelapatate o un coltello ben affilato. Fare attenzione ad evitare la parte bianca che risulterebbe amara e ricavare solamente la scorza.
Frullare grossolanamente le scorza in un mixer e mettere ad essiccare in essiccatore oppure in forno, a 50 °C per circa 2 ore.
Una volta essiccate, ridurre le scorze in polvere molto fine utilizzando un macina caffè. In alternativa, è possibile utilizzare anche un mixer.
Questa polvere profumatissima si conserva fino a due anni chiusa in un barattolo di vetro ed è ottima per aromatizzare tutti i dolci.