Conservare il pesce: metodi tradizionali e ancestrali
Il pesce, come tutti sappiamo, è un alimento altamente deperibile, perciò ha bisogno di essere conservato in condizioni...
Geniale utilizzo delle alici che diventano un gelato guarnito con crumble di mais e gocce di camomilla: una sorpresa di gusto e novità.
Chi l’avrebbe mai detto che le alici potessero diventare un gelato? Sicuramente nessuno e invece la chef Sabrina Tuzi ha elaborato una gustosa soluzione per sorprendere i tuoi amici e parenti.
Le alici alla scottadito sono una ricetta tipica della tradizione marinara di tante diverse città costiere, una preparazione invitante per cucinare e far apprezzare notevolmente le alici a grandi e bambini. Basta prepararle alla griglia condite con alloro, rosmarino e aglio.
Fai click su ANTIPASTI per scoprire altre nostre ricette di questo tipo!
Per iniziare, preparare uno sciroppo di acqua, latte, glucosio; quindi lasciar bollire per 2 minuti e aggiungere le alici. Successivamente, frullare e mettere a congelare in freezer.
In un secondo momento, a parte, impastare la farina, il burro e il parmigiano. Poi cuocere in forno a 170°C per 20 minuti e sbriciolare.
In seguito, ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce e aggiungerla all’infuso di camomilla caldo. Lasciar raffreddare.
Alla fine, mantecare il gelato e servire con il crumble, qualche goccia di camomilla e guarnire con fiori di prezzemolo.
Buon appetito!