Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
La zuppa di cicerchie è un ottimo piatto caldo preparato con ingredienti semplici e genuini. Deliziosa e nutriente, questa zuppa è il piatto ideale da gustare in autunno, magari accompagnata con dei crostini di pane.
Innanzitutto mettere a bagno in acqua fredda le cicerchie almeno 24 ore prima di iniziare a preparare la zuppa. Controllare di tanto in tanto se l’acqua è stata assorbita e, in tal caso, aggiungerne dell’altra.
Il giorno seguente, lavare accuratamente i pomodori, la cipolla e il sedano e tagliarli a piccoli cubetti con un coltello.
Versare dell’olio extra vergine d’oliva in una pentola capiente e fare un soffritto con la cipolla e il sedano a dadini.
Dopo qualche minuto, aggiungere le cicerchie, i pomodori a cubetti, la passata di pomodoro e coprire con del brodo vegetale caldo.
Portare a bollore e cuocere a fuoco moderato per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’altro brodo vegetale se dovesse prosciugarsi troppo.
Dopo un’ora di cottura, o quando le cicerchie saranno diventate belle morbide, spegnere il fuoco e aggiustare di sale se necessario.
Impiattare la zuppa e completare con del prezzemolo tagliato a pezzetti e un giro di olio extra vergine d’oliva.