La treccia brioche all’arancia e mandorle è un delizioso dolce che grazie al suo profumo e alla sua morbidezza renderà ancora più gustosa la vostra colazione o la vostra merenda.
Ecco la ricetta!
In una terrina capiente mettere l’acqua, lo zucchero, il rum, le scorze grattugiate, il sale, le uova, l’aroma arancia, l’olio e mescolare il tutto.
Aggiungere gradualmente la farina miscelata al lievito ed amalgamare con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un impasto corposo.
A questo punto iniziare a lavorare con le mani per almeno 15 minuti sul piano di lavoro, aggiungendo se necessario altra farina, in modo da non fare appiccicare l’impasto al tavolo.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico, stenderlo con un matterello per formare un rettangolo.
Cospargere la superficie di marmellata e arrotolarlo per il lato lungo, quindi piegarlo su se stesso e formare una spirale.
Porre la treccia ottenuta sulla placca del forno rivestita di carta forno e cospargerla di scaglie di mandorle.
Riporre a lievitare all’interno del forno tiepido almeno per 1 ora e mezza, finché non sarà raddoppiata di volume.
Preriscaldare il forno a 170 °C prima di infornarla in modalità ventilata per 15-20 minuti, il tempo necessario perché sia dorata in superficie.
Al termine della cottura spennellare la superficie con acqua e cospargere di zucchero semolato.
Il profumo delle arance e la morbidezza dell’impasto renderà ancora più deliziosa la vostra colazione o la vostra merenda.