Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
La torta di rose è un dolce soffice, delizioso e di grande effetto, nonché molto semplice da realizzare. In questa ricetta, non abbiamo utilizzato né burro né latte, perciò è adatta anche a chi soffre di intolleranze al lattosio!
Ecco la ricetta!
Per prima cosa sciogliere la margarina in microonde o a bagnomaria e farla intiepidire.
In una terrina sciogliere il lievito di birra con il latte tiepido, aggiungere le uova, l’olio di mais, la vanillina, lo zucchero, il sale e la scorza d’arancia grattugiata e mescolare bene.
Unire la farina poco per volta e iniziare a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
L’impasto può essere realizzato anche con la planetaria, utilizzando il gancio.
Portare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo con un matterello in modo da formare un rettangolo dello spessore di 5 mm.
Spalmare sulla superficie la margarina sciolta e spolverare con abbondante zucchero semolato.
Arrotolare il rettangolo su se stesso dal lato e lungo e, utilizzando un coltello ben affilato, tagliarlo in pezzi dello spessore di circa 5 cm.
Successivamente disporli in una tortiera foderata di carta forno avendo cura di distanziarli gli uni dagli altri poiché durante la lievitazione questi si uniranno.
Porre la tortiera all’interno del forno spento con luce accesa a far lievitare per almeno 1 ora e mezza, finché la torta non sarà raddoppiata di volume.
Spolverizzare la superficie con altro zucchero semolato e cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa.
Quando la superficie sarà diventata dorata, sfornare la torta e lasciare intiepidire.