La torta cubana è una golosissima torta al cioccolato ricoperta di una deliziosa crema al cacao. La pastry chef Marcella Orsi ce l’ha preparata in versione chetogenica, ovvero a basso contenuto di carboidrati.
Ecco la ricetta!
Montare gli albumi a neve con uno sbattitore elettrico e mettere da parte.
In una ciotola capiente miscelare le due uova intere con l’eritritolo, lo yogurt greco, il caffè solubile sciolto nel latte vegetale e l’aroma di nocciola.
Aggiungere il cacao amaro, la farina di cocco degrassata, la farina di nocciole e il lievito per dolci e unire il tutto.
Infine, aggiungere gli albumi montati a neve in tre volte, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.
Versare la torta in uno stampo imburrato e infarinato, oppure ricoperto di carta da forno, e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti (fare la prova dello stecchino per verificare la cottura).
Nel frattempo, in una ciotola unire il cacao amaro, il dolcificante, il latte vegetale e l’aroma di nocciola fino a ottenere un composto dalla consistenza di una crema spalmabile.
Togliere la torta dal forno e farla raffreddare completamente.
Una volta fredda, ricoprirla completamente con la crema e decorare con le nocciole.
La torta cubana si conserva 3-4 giorni a temperatura ambiente coperta con una campana oppure può essere congelata a porzioni. Se si opta per il congelamento la torta dovrà essere poi scongelata in frigorifero e consumata in giornata.
Si conserva 3-4 giorni a temperatura ambiente coperta con una campana oppure può essere congelata a porzioni.
Se si opta per il congelamento la torta dovrà essere poi scongelata in frigorifero e consumata in giornata.