Un raviolotto con il topinambur è il protagonista di questa ricetta assolutamente da non perdere. Un primo piatto super appetitoso!
Per la pasta:
Preparare l’impasto per la sfoglia impastando la farina con le uova, lavorare l’impasto fino a che non diventa liscio. avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per 1/2 ora almeno.
Per il ripieno:
Pelare i topinambur, tagliarli a cubetti e cuocerli in padella con un filo d’olio, sale e pepe fino a che non si schiacciano con la forchetta. Amalgamarli alla ricotta e al parmigiano, salare e pepare.
Stendere la sfoglia col mattarello, piegarla a metà e, partendo dalla piegatura della sfoglia disporre tanti mucchietti di compenso fino a riempirla tutta. Sollevare l’altra metà e appoggiarla sui mucchietti di compenso, togliere l’aria e chiudere bene le due parti di sfoglia segnando la forma dei ravioli. tagliarli con una rotella dentellata.
Cuocerli in acqua bollente salata.
Centrifugare i pomodori a crudo e porli in un pentolino a fuoco bassissimo con uno spicchio di aglio e foglie di basilico. Ridurre fino a consistenza cremosa.
Preparare un olio al basilico frullando l’olio con il basilico.
Scolare i raviolotti e disporli nel piatto, decorando con baffi e graffi di pomodoro alternati ad olio al basilico. Finire con olio extravergine d’oliva a crudo.