Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La Tarte Tatin è una torta di mele capovolta, di derivazione francese. Importante l’uso del burro e la caramellizzazione delle mele.
Iniziate preparando la pasta brisée con la farina, il burro, il sale e l’acqua fredda.
Mescolate tutti gli ingredienti, a mano o con l’aiuto di un mixer, fino a ottenere un impasto omogeneo che avvolgerete nella pellicola e riporrete in frigo.
Iniziate a preparare il caramello, ponendo lo zucchero e i 3 cucchiai d’acqua in un pentolino. Tenete il fuoco molto basso e mescolate di tanto in tanto.
Nel frattempo potete sbucciare le mele dividendole in 4 parti. Privatele dei semi e tagliate in due ogni quarto fino a ottenere, da ogni mela, 8 pezzi.
Quando l’acqua nel pentolino sarà evaporata, lo zucchero inizierà ad essere granuloso e potrete mescolare fino al completo scioglimento. Quando il composto avrà assunto il caratteristico colore bruno, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete quasi tutti i 100 g di burro, mescolando velocemente con una frusta o una forchetta.
Versate il vostro caramello sulla teglia antiaderente precedentemente imburrata, avendo cura di distribuire il composto su tutta la superficie della teglia. Utilizzare una teglia grande (da 32-35 cm. circa).
A questo punto disponete le mele dalla parte del dorso (la parte esterna della mela) direttamente sul caramello e aggiungete qualche fiocco di burro qua e là sulle mele.
Stendete la sfoglia di pasta brisée e adagiatela sulle mele. Inserite il più possibile la sfoglia alle estremità interne della teglia (per creare dei bordi che possano contenere le mele quando si sfornerà).
Cuocete per 35-40 minuti in forno già caldo a 220°C.
Sfornate e capovolgete su un piatto o tortiera.
Se, come probabile, colerà del caramello, raccoglietelo con un cucchiaio e versatelo nuovamente sulle mele.
Lasciate raffreddare la Tarte Tatin e servitela a fette accompagnandola, a piacimento, con panna acida o panna montata.
Buon appetito!