Salsa allo yogurt

Salsa allo yogurt

Ricetta

La salsa allo yogurt è una salsa semplicissima da realizzare ed è perfetta da servire in accompagnamento a tanti piatti, come chips, insalate o piatti a base di pesce.

 

Procedimento per la salsa allo yogurt

Per realizzare questa salsa lo yogurt più indicato è lo yogurt greco al naturale, che permette di ottenere una salsa densa.

Se non si ha lo yogurt greco si può utilizzare anche del normale yogurt bianco colato. Per colare lo yogurt basterà metterlo in uno scolapasta foderato con un panno di cotone pulito o con una garza da cucina e lasciarlo sgocciolare per alcune ore, o ancora meglio per una notte intera in frigorifero.

 

Mettere in una ciotola lo yogurt e mescolarlo con un cucchiaio. Aggiungere l’olio e il sale e amalgamare. Unire infine anche il succo di mezzo limone (o lime) e mescolare nuovamente.

 

Prendere le foglie di menta e rimuovere il loro gambo centrale, perché una volta tritato questo diventa subito scuro. Quindi tritarle finemente con un coltello ben affilato facendo tagli netti e facendo scivolare il coltello per non schiacciarle e fare in modo che non si ossidino.

 

Aggiungere le foglie di menta tritate alla salsa con un pizzico di pepe.

 

Mescolare un’ultima volta e servire.

 

La salsa si conserva per 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore chiuso.

0/5 (0 Recensioni)

 
 
Porzioni 4
Costo basso
Tempo 10 minuti
A base di menta, yogurt
Difficoltà facile
Dieta Crudista
TOP CHEF
 
Ingredienti
  • gr. 100 di yogurt greco
  • 1/2 limone o lime
  • 4/5 foglie di menta
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Consigli utili

Per evitare che le erbe verdi si ossidino bisogna utilizzare un coltello ben affilato e bisogna evitare di schiacciarle, ma è necessario scivolare col coltello mentre le si trita.
Se la salsa risulta troppo liquida si può far colare lo yogurt per qualche ora prima di utilizzarlo oppure far riposare la salsa in frigo prima di servirla.