Il rotolo di tacchino è un gustoso piatto leggero e salutare. La carne di tacchino, naturalmente magra, viene infatti farcita con radicchio e zucchine e poi cotta a vapore. È dunque un piatto ricco di proteine, privo di grassi e povero di calorie, adatto a chi segue una dieta chetogenica o a chi semplicemente è alla ricerca di un piatto leggero per restare in forma.
Il rotolo di tacchino ripieno è un piatto versatile e adatto a diverse occasioni. Si possono infatti utilizzare verdure differenti per farcire la carne, come melanzane, verza o peperoni, a seconda dei propri gusti o della stagionalità.
Ecco la ricetta!
Iniziare affettando la fesa di tacchino e assicurandosi di appiattire bene le fette per facilitare il processo di farcitura.
Preparare il radicchio rosso pulendolo e sfogliandolo e successivamente sbiancandolo in acqua e aceto. Assicurarsi di asciugare bene le foglie.
Utilizzando una mandolina, tagliare la zucchina a listarelle lunghe e sottili.
Disporre le foglie di radicchio e le listarelle di zucchina sopra le fette di tacchino, creando uno strato uniforme di ripieno.
Arrotolare il tacchino avvolgendolo strettamente con l’aiuto di un foglio di pellicola trasparente.
Cuocere il rotolo di tacchino a vapore per circa 15 minuti, o in alternativa, a bagno maria per circa 18 minuti. Questo assicurerà una cottura uniforme.
Preparare i piatti disponendo un letto di insalatina riccia al centro.
Tagliare il rotolo di tacchino in fette e adagiarle sul letto di insalatina riccia.
Per completare, preparare una vinaigrette utilizzando aceto balsamico, sale e olio extra vergine di oliva.
Condire i piatti con la vinaigrette a piacere e servire il rotolo di tacchino ripieno sia caldo che freddo.