Le diverse tipologie di riso e come utilizzarle
Nel mondo esistono veramente tantissime tipologie di riso, solo quelle coltivate sono 4000. Al giorno d’oggi, il 65%...
Il riso al latte è un primo piatto di semplice realizzazione, molto gustoso e adatto sia per i grandi che per i più piccini, grazie alla delicatezza dei suoi ingredienti.
Questa ricetta che, che può essere realizzata sia in versione dolce che salata, ed è una composizione ben bilanciata nei suoi diversi componenti: buona l’integrazione proteica di cereali e latte, una combinazione ottimale anche da un punto di vista digestivo.
Il riso al latte è un piatto vegetariano proprio per l’utilizzo del latte e del parmigiano, ma si può creare la versione vegana sostituendo il latte vaccino con il latte di riso o mandorla (per la versione dolce) e sostituendo il parmigiano con un’alternativa vegana.
Ecco la ricetta!
In una pentola mettere il latte con l’acqua e il sale e coprire con un coperchio della giusta misura.
Quando bolle, abbassare il fuoco, versare il riso e iniziare a mescolare lentamente con l’aiuto di un cucchiaio, e continuare fino a cottura ultimata.
II riso è bene che rimanga al dente e che non diventi troppo morbido.
A cottura ultimata, aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato e amalgamare.
Lasciare intiepidire leggermente a temperatura ambiente prima di servire.
Servire preferibilmente in ciotole di ceramica o in piccoli cocci di terra cotta, sia tiepido che freddo.
Per i più golosi questa ricetta può essere preparata anche nella versione dolce, aggiungendo al posto del sale 200 gr. di zucchero, un bastoncino di cannella e la scorza di un limone.