Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
I Rigatoni alle olive nere, chiamati anche cannaroni rigati, sono prodotti da alcuni pastifici nella versione con le scanalature a spirale.
Ottimi per tutti i tipi di sugo, con o senza pomodoro e facili da preparare in poco tempo, sono un grande classico della cucina italiana tradizionale, soprattutto casalinga.
Oggi il mercato propone rigatoni anche più corti, per facilitare l’ amalgama con i vari sughi che, creativamente, si possano adottare per questo tipo di pasta.
I rigatoni fanno parte della famiglia dei maccheroni che però sono più corti. Della stessa famiglia anche i sedani e le penne che però sono più sottili; inoltre, rispetto ai sedani che sono tagliati dritti, le penne sono tagliate oblique.
Parenti alla lontana anche il formato della calamarata, ovviamente nella tipologia rigata.
Fate friggere nell ‘olio per 5 minuti i pomodori a dadini tagliati in precedenza.
Unite la pasta di olive diluita in un poco d’acqua, il pecorino, pochissimo sale e pepe e mescolate per amalgamare il tutto. Lessate i rigatoni e conditeli unendo il basilico.