Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
Il plumcake ai lamponi è un dolce soffice e profumato che ti conquisterà con la sua combinazione di morbidezza e freschezza. Questa deliziosa torta è perfetta per colazioni golose, merende o per concludere un pasto con una nota dolce!
Una delle caratteristiche distintive di questo plumcake è l’utilizzo dei lamponi, ricchi di antiossidanti e vitamine, che donano un tocco di vivacità e un sapore fruttato al dolce.
La preparazione del plumcake ai lamponi è semplice e richiede ingredienti facilmente reperibili. L’aggiunta dello yogurt greco nell’impasto rende il plumcake super soffice e leggero, oltre che molto nutriente.
Che tu voglia preparare questo favoloso plumcake per una festa, una colazione in famiglia o semplicemente per viziarti con un dolce fatto in casa, il plumcake ai lamponi sarà sempre un’ottima scelta.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa sciacquare i lamponi sotto acqua corrente e tamponarli delicatamente con un panno per asciugarli.
Tagliare a piccoli pezzetti il burro a temperatura ambiente.
Lavorare il burro insieme allo zucchero in planetaria con la frusta a filo per alcuni minuti, fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.
A questo punto aggiungere al composto l’estratto di vaniglia, lo yogurt greco e le uova e continuare a lavorare.
Unire anche la farina e il lievito per dolci e incorporare.
Aggiungere infine i lamponi, tenendone alcuni da parte da disporre in superficie, e mescolare con un cucchiaio per non romperli.
Rivestire uno stampo per plumcake con della carta da forno, versarvi all’interno il composto realizzato e decorare la superficie con i lamponi rimasti.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti, fino a quando la superficie non sarà diventata dorata. Per verificare la cottura, fare la prova dello stuzzicadenti.
Una volta pronto, estrarre dal forno e rimuovere dallo stampo.
Spolverare dello zucchero a velo sulla superficie e servire il plumcake caldo oppure farlo raffreddare a temperatura ambiente.