Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Le penne ai peperoni sono un bel piatto vegetariano che si può consumare anche freddo o tiepido, con eventuale aggiunta di basilico fresco spezzato a mano.
Lo si può definire un piatto unico, data la presenza anche della frittata.E’ sicuramente consigliabile anche in un buffet, data la sua piacevolezza cromatica e la facilità con la quale ogni commensale si può servire con un apposito cucchiaio.
Sbattere in una ciotola le uova con il parmigiano, un goccio dimlatte, sale e pepe quanto basta.
E’ possibile aggiungere al composto del prezzemolo tritato per conferire colore e sapore.
Versare quindi il composto in un padellino antiaderente oliato e lasciarlo rassodare girandolo prima su un lato e poi nell’altro.
Tagliare in seguito la frittata ottenuta a listarelle.
In una padella antiaderente versare un poco di olio evo e fatevi appassire la cipolla tagliata a listarelle sottili, condita con poco sale e pepe.
In questa stessa padella inserire anche i peperoni privati dei semi e dei filamenti e tagliati a strisce longitudinali, continuando a cuocere insieme alla cipolla per almeno 8/ 10 minuti a fuoco dolce e a tegame coperto.
Nel frattempo, lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata.
Scolare la pasta e versarla direttamente nella padella con i peperoni, mantecando eventualmente con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Servire Ben caldo.