Avete mai provato ad assaggiare le ostriche? Questo è il momento giusto! Seguite la nostra ricetta per preparare un super antipasto.
Le ostriche sono un mollusco davvero pregiato. Vive in tutti i mari europei a bassa profondità, attaccata alle rocce o comunque a corpi solidi. Sono famose le perle dell’ostrica, infatti questo è un fenomeno che accade nei mari orientali per alcune tipologie di questi molluschi. Inoltre, la loro degustazione è molto apprezzata nella cucina mediterranea.
Pensate che quest’ultime sono un alimento antichissimo, quasi quanto l’intera umanità. Sono stati ritrovati dei gusci in scavi effettuati presso siti appartenenti storicamente a popolazioni molto antiche, come quelle della Grecia classica o dell’antica Roma.
Proprio nel periodo romano dell’Imperatore Nerone esisteva una vera e propria moda per la degustazione delle ostriche, soprattutto fra la popolazione inserita nella classe sociale più alta, ossia quella nobiliare.
Per iniziare, scottare le ostriche per 1 minuto in forno al vapore.
Subito dopo, raffreddarle in acqua e ghiaccio, aprirle e condirle con una polvere di erbe aromatiche, emulsione di olio e succo di lime e chicchi di melagrana.
Infine siamo pronti per servirle.
Buon appetito!