Ostriche scottate al lime con olio extravergine di raggiola e melograno

Ostriche scottate al lime con olio extravergine di raggiola e melograno

Ricetta

Avete mai provato ad assaggiare le ostriche? Questo è il momento giusto! Seguite la nostra ricetta per preparare un super antipasto.

 

Le ostriche sono un mollusco davvero pregiato. Vive in tutti i mari europei a bassa profondità, attaccata alle rocce o comunque a corpi solidi. Sono famose le perle dell’ostrica, infatti questo è un fenomeno che accade nei mari orientali per alcune tipologie di questi molluschi. Inoltre, la loro degustazione è molto apprezzata nella cucina mediterranea.

 

Pensate che quest’ultime sono un alimento antichissimo, quasi quanto l’intera umanità. Sono stati ritrovati dei gusci in scavi effettuati presso siti appartenenti storicamente a popolazioni molto antiche, come quelle della Grecia classica o dell’antica Roma.

 

Proprio nel periodo romano dell’Imperatore Nerone esisteva una vera e propria moda per la degustazione delle ostriche, soprattutto fra la popolazione inserita nella classe sociale più alta, ossia quella nobiliare.

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LE OSTRICHE SCOTTATE AL LIME CON OLIO EXTRAVERGINE DI RAGGIOLA E MELOGRANO

 

Per iniziare, scottare le ostriche per 1 minuto in forno al vapore.

 

Subito dopo, raffreddarle in acqua e ghiaccio, aprirle e condirle con una polvere di erbe aromatiche, emulsione di olio e succo di lime  e chicchi di melagrana.

 

Infine siamo pronti per servirle.

 

Buon appetito!


 
 
Piatto Antipasti
Costo Alto
A base di ostriche
Difficoltà facile
TOP CHEF
 
Ingredienti
  • Ostriche
  • Erbe aromatiche in polvere
  • Olio extra vergine di raggiola
  • Chicchi di melagrana
  • Succo di lime