L’ossobuco di vitello con le verdure è un gustoso secondo piatto molto facile da preparare e ricco di nutrienti. Si può cucinare con un contorno di verdure a propria scelta e gusto, seguendo le differenti stagionalità di prodotto.
Spesso si pensa che la ricetta dell’ossobuco di vitello sia originaria dell’Italia settentrionale più precisamente della zona di Milano e Torino, ma è una pietanza molto diffusa anche nel territorio romagnolo per via dei numerosi allevamenti di bovini.
Incidere gli ossibuchi 3 o 4 volte sui lati in modo che, durante la cottura, non si arricciano.
Procedere infarinando i nostri ossibuchi di vitello e porli in una casseruola con l’olio.
In un secondo momento, lavare tutte le verdure che ci serviranno per il nostro piatto e tagliarle in modo grossolano. Un consiglio: tagliare la carota in diagonale o a losanghe in modo tale da tenerla al dente durante tutta la cottura della carne.
Successivamente, rosolare in entrambe le parti gli ossibuchi e sfumare con il vino bianco. Unire tutte le verdure precedentemente lavate e tagliate, salare e pepare a proprio gradimento e portare a cottura rigorosamente coperto a fuoco moderato per circa 35 min.
Quando il nostro ossobuco di vitello sarà cotto, servirlo nel piatto e poggiare delicatamente le verdure di contorno sopra la carne.
Buon appetito!