I maltagliati con i fagioli con un classico della cucina tradizionale italiana, un piatto caldo e ricco di nutrienti!
I maltagliati sono un formato di pasta fresca tipico dell’Emilia-Romagna che viene ricavato dagli avanzi di sfoglia usata per preparare le famose tagliatelle. Il loro nome è dovuto proprio alla forma irregolare del taglio della pasta!
Per iniziare, preparare un soffritto in una padella alta di alluminio con olio e pancetta, quindi inserire cipolla, sedano e carota.
A parte, lessare i fagioli e tagliare una patata in maniera grossolana.
Procedere con il rosolare il tutto e aggiungere il pomodoro, i fagioli precedentemente lessati ed una patata tagliata in grossi pezzi.
In un secondo momento, in una casseruola di rame o di alluminio spessa almeno 5 mm, versare il brodo già preparato, continuando a cuocere per circa 20 minuti.
A questo punto, passare al passaverdura metà dei fagioli e la patata in modo da addensare il brodo, portarlo ad ebollizione ed aggiungere la pasta cuocendo per 5/7 minuti.
Per l’impiattamento del nostro piatto, servire cospargendo abbondantemente la pasta e fagioli con formaggio parmigiano grattugiato ed un filo d’olio extravergine di oliva.
Ora è tutto pronto, siamo pronti a gustare la nostra preparazione.
Buon appetito!