Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
L’insalata di frutta è perfetta come contorno o per un pasto leggero, in quanto rappresenta una valida soluzione alla crescente necessità di scelte alimentari più salutari anche fuori casa.
L’insalata di frutta differisce dalla classica macedonia perché prevede l’utilizzo di sale e/o ingredienti salati, nonché la compresenza di frutta e verdura, e può essere condita con olio extra vergine di oliva, tra le cui proprietà vi è anche quella di far assorbire meglio tante vitamine di frutta e verdura.
In particolare, per questa insalata è consigliato un olio extra vergine d’oliva delle regioni Lombardia/Trentino/Veneto o del Lago di Garda – Garda DOP 100% Casaliva. È ideale l’abbinamento con un olio fruttato verde medio, fresco con sentori vegetali, delicato ed elegante con note ben definite di cuore di carciofo e mela verde in perfetta armonia.
Iniziare lavando accuratamente tutta la frutta. Sbucciare le mele, le banane e i kiwi.
Tagliare le banane a rondelle, le mele e le pesche a fettine e i kiwi a metà.
Tagliare le fragole in quattro parti e denocciolare le ciliegie.
Preparare la base dell’insalata. In una grande ciotola, disporre la lattuga e il radicchio precedentemente lavati e tagliati a pezzi.
Aggiungere le mele, le banane, i kiwi e le pesche alla lattuga e al radicchio.
Unire anche le fragole, le more, i lamponi e le ciliegie.
Tagliare il grana a cubetti e aggiungerli all’insalata. Se si utilizza la feta, la si può tagliare a cubetti oppure sbriciolare.
Spezzettare le noci e aggiungere anche queste.
Condire infine l’insalata con l’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe.
Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.