Le girelle con marmellata sono dei dolcetti super deliziosi e super facili da preparare, ottimi a colazione o a merenda!
Mettere nella planetaria la farina di riso, la semola rimacinata, lo zucchero a velo e il burro freddo, e con il gancio sabbiare il composto.
In seguito aggiungere l’uovo, il tuorlo e l’essenza di vaniglia e continuare a lavorare.
Continuare a lavorare il composto fino a formare la palla di frolla, che dovrà risultare morbida al tatto ma allo stesso tempo non appiccicosa.
Per ottenere un ottimo risultato, lasciare riposare la frolla in frigo per almeno 8 ore.
Dopo averla fatta riposare, iniziare a stendere la frolla su un foglio di carta da forno.
Disporre il composto su un piano infarinato e stendere con il matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 7/8 mm.
Stendere la marmellata sulla superficie della frolla e in seguito arrotolarla delicatamente aiutandosi con la carta da forno.
Chiudere il rotolo farcito dentro alla carta da forno e riporre in freezer per almeno 20 minuti. Questo passaggio è fondamentale per poi procedere al taglio delle girelle, infatti, la frolla essendo fredda non si romperà e le girelle saranno ben compatte.
Con un coltello ben affilato, tagliare il rotolo per ottenere delle girelle di 1-2 cm di spessore e trasferirle su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 10 minuti. Una volta cotte, la marmellata risulterà caramellata.