Sugo di pomdoro: conservazione
Il Sugo di pomdoro è un classico italiano diffuso in tutte le regioni, molto facile da preparare con...
Il galletto alla cacciatora in padella è un secondo piatto davvero saporito di origine contadina e molto diffuso in Romagna!
La ricetta è molto semplice e servono pochi ingredienti. Appuntati il nostro procedimento!
Per prima cosa, tagliare a pezzi il galletto in almeno 12 parti, lavatelo accuratamente e lasciatelo scolare. (potete chiedere al vostro macellaio di effettuare questa operazione)
Successivamente, pulite l’aglio eliminando il cuore ossia la parte verde e prendete un tegame bello grande per aggiungere l’olio, i pezzi di carne dalla parte della pelle e l’aglio pulito. Lasciate rosolare e profumate con del sale, del pepe, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino.
Intanto andate a riscaldare una padella e aggiungete la cipolla, un poco di pancetta e l’olio. In un secondo momento, inserite i pomodorini tagliati a metà facendo attenzione a tenere da parte l’acqua che hanno rilasciato; sfumate e aggiungete del sale senza esagerare.
A questo punto, girate i pezzi di carne che rosolano e decidete, secondo i vostri gusti, se lasciare all’interno del tegame lo spicchio d’aglio. Unite un poco di passata di pomodoro sopra ogni pezzettino di galletto e potete scegliere se coprire il tegame con un coperchio o no. La differenza di risultato è nella croccantezza della carne, se coprite il tegame si avrà una cottura più umida.
Passare il sugo di pomodorini e pancetta nel tegame del galletto e lasciar cuocere lentamente per 45 minuti o 1 ora circa, senza aggiungere liquidi.
Ecco che finalmente il nostro secondo piatto è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito!