Galletto alla cacciatora

o galletto alla romagnola



Ricetta

Il galletto alla cacciatora in padella è un secondo piatto davvero saporito di origine contadina e molto diffuso in Romagna!

 

La ricetta è molto semplice e servono pochi ingredienti. Appuntati il nostro procedimento!

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE IL GALLETTO ALLA CACCIATORA O ALLA ROMAGNOLA

 

Per prima cosa, tagliare a pezzi il galletto in almeno 12 parti, lavatelo accuratamente e lasciatelo scolare. (potete chiedere al vostro macellaio di effettuare questa operazione)

 

Successivamente, pulite l’aglio eliminando il cuore ossia la parte verde e prendete un tegame bello grande per aggiungere l’olio, i pezzi di carne dalla parte della pelle e l’aglio pulito. Lasciate rosolare e profumate con del sale, del pepe, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino.

 

Intanto andate a riscaldare una padella e aggiungete la cipolla, un poco di pancetta e l’olio. In un secondo momento, inserite i pomodorini tagliati a metà facendo attenzione a tenere da parte l’acqua che hanno rilasciato; sfumate e aggiungete del sale senza esagerare.

 

A questo punto, girate i pezzi di carne che rosolano e decidete, secondo i vostri gusti, se lasciare all’interno del tegame lo spicchio d’aglio. Unite un poco di passata di pomodoro sopra ogni pezzettino di galletto e potete scegliere se coprire il tegame con un coperchio o no. La differenza di risultato è nella croccantezza della carne, se coprite il tegame si avrà una cottura più umida.

 

Passare il sugo di pomodorini e pancetta nel tegame del galletto e lasciar cuocere lentamente per 45 minuti o 1 ora circa, senza aggiungere liquidi.

 

Ecco che finalmente il nostro secondo piatto è pronto per essere servito e gustato.

 

Buon appetito!


 
Piatto Secondi
Persone 5
Difficoltà facile
TOP CHEF
 
Ingredienti
  • 1 galletto ruspante (minimo 1,5kg)
  • 1/2 cipolla bianca
  • g 100 di pancetta di suino fresca
  • ml 250 di passata di pomodoro
  • g 500 di pomodorini maturi
  • salvia
  • rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio