Il branzino in mantello di verza è un ottimo secondo a base di pesce ed è un modo originale per cucinare il branzino.
Ecco la ricetta!
Prepariamo i filetti di branzino, schiacciandolo delicatamente con un batticarne.
A parte, con il mixer, frullare la polpa di salmone che verrà utilizzata per la preparazione di una farcia a cui va, successivamente, aggiunta la mirepoix (ossia verdure tagliate a dadi, scottate in acqua bollente e sale).
Prendiamo i filetti e li poniamo su una pellicola trasparente per alimenti; una volta che il composto è pronto, lo aggiustiamo di sale e pepe e lo disponiamo sopra i filetti.
Procediamo arrotolando i filetti con l’aiuto della pellicola stessa, sigilliamo le estremità e mettiamo, i cilindretti ottenuti, a cuocere in acqua per 10 minuti a 90°C.
A parte, scottiamo le foglie di verza e le raffreddiamo.
Quando i nostri cilindetti saranno pronti, li togliamo dalla pellicola e li avvolgiamo nella verza. Prepariamo un saltiere, con un filo d’olio, e rosoliamo facendo imbiondire la cipolla; a questo punto, aggiungiamo i cilindretti e doriamo il tutto.
Ad operazione ultimata, togliamo i cilindretti dal fondo di cottura perché, quest’ultimo, dovrà essere bagnato con l’aceto balsamico e con poca panna.
Addensare brevemente sul fuoco, quindi filtrare il tutto.
Per l’impiattamento, tagliamo a fette i cilindretti e li posizioniamo sul piatto; adagiamo sopra la salsa addensata o a fianco, se preferite, e serviamo con un’insalata di vostro gradimento.