Ricetta
La vellutata di zucca è un tipico piatto caldo della cucina autunnale. È molto gustosa e nutriente preparata nel modo classico, ma questa volta la vogliamo proporre in un modo più simpatico.
PROCEDIMENTO PER PREPARARE LA VELLUTATA DI ZUCCA
Innanzitutto preparate la zucca. Dopo averla lavata, tagliatela a metà, rimuovete la buccia e i semi e i filamenti interni. Quindi tagliatela a piccoli cubetti.
Procediamo prendendo una pentola e aggiungiamo l’olio per farlo scaldare. Quindi uniamo la cipolla o il porro, la salvia, la scorza di arancia, la zucca a tocchetti, la farina e facciamo rosolare per qualche minuto.
A questo punto aggiungiamo poco alla volta il latte o il brodo, saliamo e lasciamo cuocere con coperchio per 30 minuti.
A cottura terminata possiamo togliere la scorza di arancia e aggiungiamo il formaggio. Per completare questa preparazione non ci rimane altro che frullare con il mixer fino ad ottenere una crema omogenea.
Per realizzare i cestini, partiamo mescolando la farina, il lievito , il sale con l’acqua e l’olio. In un secondo momento lavoriamo poco l’impasto e lo dividiamo nello stampino, dando la forma di un cestino.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
Per l’impiattamento finale serviamo i nostri cestini usandoli come base per riempirli con un po’ di vellutata di zucca.
Se volete decorare il piatto potete utilizzare liberamente delle noci o delle mandorle.
Buon appetito!
consigli di Cuoci CuociLa cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
consigli di Cuoci CuociAvete mai fatto il dado vegetale fatto in casa? È semplicissimo! Occorrente Un frullatore o un minipimer 2 carote...