Conservare il pesce: metodi tradizionali e ancestrali
Il pesce, come tutti sappiamo, è un alimento altamente deperibile, perciò ha bisogno di essere conservato in condizioni...
I cappelletti con broccoli verdi e acciughe sono un piatto dello chef Luigi Sartini, che ha condito questo tipo di pasta fresca tipico della Romagna con dei broccoli verdi e delle acciughe.
Innanzitutto pulire e tagliare il broccolo avendo cura di scegliere i ciuffetti più belli. Quindi sbollentarli in una pentola con acqua salata fino a che saranno diventati morbidi.
Tagliare a pezzi piccoli e regolari la parte restante del broccolo e mettere il tutto in una casseruola con dell’olio d’oliva e mezzo scalogno tritato.
Far rosolare il tutto, condire con del sale e del pepe e aggiungere il brodo vegetale, facendo cuocere rapidamente senza coprire.
Tagliare l’altra metà dello scalogno e frullarlo con il broccolo con l’aiuto di un mixer in modo da ottenere una crema liscia e verde.
In una padella versare un cucchiaino d’olio d’oliva e sciogliervi i filetti di acciuga a fuoco basso.
Cuocere i cappelletti in acqua salata bollente. Scolarli e saltarli all’interno della padella con l’olio e le acciughe.
Disporre la crema di broccoli a specchio sul piatto, inserirvi al centro i cappelletti con sopra i ciuffetti di broccoli e condirli infine con dell’aceto balsamico tradizionale.