Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Scopri la ricetta dello chef Riccardo Agostini per preparare il cannolo croccante di mascarpone con zuppa di lenticchie e agrumi!
Per i cannoli: fare ammorbidire il burro a pomata. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere l’impasto con il dorso di un cucchiaio su una placca antiaderente, creando dei cerchi del diametro di 8 centimetri e cuocere in forno a 180°C finché l’impasto non sarà ben dorato.
Appena levati dal forno arrotolare in coni d’acciaio da pasticceria e lasciare raffreddare.
Per la crema di mascarpone: montare a bagnomaria i rossi con metà dello zucchero; in una ciotola capiente lavorare bene il mascarpone, incorporarvi delicatamente i rossi e gli albumi, anch’essi montati con l’altra metà dello zucchero.
Alleggerire infine con la panna semi montata a parte e fare riposare in frigo per un’ora.
Per la zuppa di lenticchie: fare cuocere le lenticchie in abbondante acqua aromatizzata con un po’ di vaniglia; una volta cotte, metterle a bollire con il latte, 150 grammi della loro acqua di cottura e 50 grammi di zucchero.
Frullare molto bene il tutto e, passandolo in un colino a trama fine, unirlo ai rossi sbattuti con il resto dello zucchero.
Completare la cottura come si fa con una crema inglese.
Composizione del piatto: servire il cannolo croccante di mascarpone in un porta-cono, oppure adagiarlo al centro del piatto versandovi alla base la zuppa di lenticchie. Decorare con lenticchie pralinate e julienne di zeste di agrumi misti.