I tagli del tonno: Toro e Akami
Il tonno rosso (o Maguro in giapponese) è un pesce facente parte della famiglia delle Scombridae che solitamente...
In questo piatto, il tonno con salsa di fagioli al rosmarino e melanzane fritte è condito proprio come un manzo o un vitello. Una preparazione curiosa che rende il tonno un sostituto della carne.
Prepariamo il tonno tagliandolo a bocconcini di circa 5/6 centimetri. In seguito li infariniamo leggermente e li rosoliamo con l’olio in una padella antiaderente per circa 5 minuti.
Bagniamo durante la cottura con vino bianco, facendolo evaporare, per poi aggiungere sale e pepe.
In un secondo momento, prendiamo un tegame e facciamo rosolare le verdure (cipolla, sedano, carote, aglio). Quando la rosolatura sarò avvenuta, aggiungiamo i fagioli, il pomodoro e il brodo. Possiamo far cuocere il tutto a fuoco vivace per 10 minuti.
Nota: Per i fagioli possiamo utilizzare sia quelli secchi, sia quelli in scatola. L’unica differenza è che quelli in scatola saranno già pronti all’uso, mentre quelli secchi andranno precedentemente bolliti in acqua leggermente salata.
Infine, passiamo il tutto al passaverdura e regolare di sale e pepe, dando un profumo di rosmarino con degli aghi tritati finemente.
A parte affettiamo le melanzane a striscioline, le saliamo e le passiamo nella farina per prepararci alla frittura. La frittura è ideale se le melanzane risultano, alla fine, croccanti.
Comporre il piatto ponendo alla base la vellutata di fagioli, quindi adagiamo i bocconcini di tonno e le melanzane fritte sopra o a lato, come si preferisce.
Serviamo il nostro tonno con salsa di fagioli con una spruzzata di erba cipollina.
Buon appetito!