Alimentazione senza lattosio e ricette, i nostri consigli!
Tantissime persone soffrono l’intolleranza alimentare al lattosio e sono costrette a eliminare cibi a base di latte dalla...
La torta di mele è il classico dolce che si preparare durante l’autunno e l’inverno e si può preparare in tantissime versioni. La pastry chef Marcella Orsi l’ha preparata in versione chetogenica, low carb, senza glutine e senza lattosio.
Ecco la ricetta!
In una ciotola e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montare le uova e gli albumi insieme all’eritritolo fino a che non si sarà triplicato il volume.
In alternativa, è possibile utilizzare anche la planetaria.
Aggiungere lo skyr alla vaniglia (o lo yogurt greco), l’aroma di vaniglia, la cannella e la scorza grattugiata di un mezzo limone e miscelare delicatamente con una spatola in silicone facendo dei movimenti dal basso verso l’alto così da non smontare il composto.
A questo punto, aggiungere anche la farina di cocco, la farina di riso, la fibra di bambù (o altra farina di cocco o farina di riso) e il lievito per dolci in polvere e mescolare sempre dal basso verso l’alto per cercare di non smontare il composto.
Infine, unire i 150 grammi di mele tagliate a piccoli pezzetti e l’uvetta e incorporare il tutto.
Versare il composto in uno stampo per torte da 18 cm rivestito di carta forno, decorare disponendo sulla superficie con le fettine di mela preparate precedentemente, le mandorle a lamelle e un po’ di uvetta.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 30-35 minuti (fare la prova dello stecchino per verificare la cottura).
Togliere dal forno, far raffreddare e spennellare con un po’ di marmellata di albicocche senza zucchero, precedentemente fatta sciogliere brevemente a fuoco basso.
La torta di mele fit si conserva in frigorifero per 3 giorni, oppure si possono congelare le porzioni singolarmente. In tal caso, al momento di utilizzarle andranno scongelate in frigorifero e consumate in giornata.